biblioest, Università degli Studi di Trieste e delle provincie del Friuli Venezia Giulia, Sebina, biblioteca, opac, catalogo biblioteca, Friuli, Regione Friuli, biblioteche del Friuli Venezia Giulia, Catalogo biblioteca, Prestito libri, prestito ebook, reteindaco
Alejandro Bevilacqua, geniale scrittore sudamericano, è morto. Si è ucciso gettandosi dal balcone di casa sua a Madrid. Fin qui tutto pare tragicamente chiaro.
[...]
Ma chi è Alejandro Bevilacqua? Un giornalista francese vuole ricostruire l'accaduto e parla con le persone che hanno conosciuto in vita lo scrittore suicida: la presunta amante spagnola e le sue incoerenti testimonianze; l'amico che afferma di essere stato il suo confidente; il cubano che giura di aver combattuto al suo fianco durante la dittatura militare argentina; la moglie che non trova niente di più erotico della fama letteraria; e altri personaggi che si muovono in una Madrid oscura e pericolosa, in quegli anni settanta in cui era diventata rifugio e speranza per i dissidenti latinoamericani. Quella che esce dall'inchiesta è la figura di un uomo che è contemporaneamente molti uomini, inafferrabile, indefinibile, inconoscibile. Nonostante gli indizi che si accumulano - a un certo momento spunta anche un manoscritto apocrifo che promette di spazzar via i dubbi e invece non fa che frastagliarne i bordi - e la perseveranza del giornalista, la verità di Bevilacqua continua a sfuggire, in un gioco infinito di confutazioni. Le storie sovrappongono frammenti di realtà, che non coincidono, che non si incastrano, che realizzano soltanto sfumature e rifrazioni.
Scheda
eBook
Monografia
Descrizione
*Tutti gli uomini sono bugiardi. - Feltrinelli Editore, 17/10/2012. ((Lingua: italiano