biblioest, Università degli Studi di Trieste e delle provincie del Friuli Venezia Giulia, Sebina, biblioteca, opac, catalogo biblioteca, Friuli, Regione Friuli, biblioteche del Friuli Venezia Giulia, Catalogo biblioteca, Prestito libri, prestito ebook, reteindaco
Per proteggere la salute dei bambini è fondamentale tener presente il principio di precauzione, e il pediatra è chiamato a svolgere un ruolo di collegamento tra il mondo della ricerca scientifica e la popolazione. Da stime dell'OMS sappiamo infatti che più di un terzo delle patologie infantili nella Regione Europea è dovuto a fattori ambientali modificabili.
[...]
In quest'ottica si è formato, all'interno dell'ACP (Associazione Culturale Pediatri), il gruppo Pediatri per un Mondo Possibile a cui appartengono gli autori di Inquinamento e salute dei bambini. Il volume affronta il tema dell'inquinamento nelle sue varie declinazioni, da quello atmosferico a quello acustico, dagli studi sulle radiazioni alla questione degli OGM, dall'inquinamento dell'acqua a quello del cibo. Per ogni tema affrontato le informazioni scientifiche sono integrate da raccomandazioni pratiche, nell'intento di fornire ai pediatri di famiglia, ai medici di medicina generale e agli specialisti un documentato strumento di formazione e aggiornamento. Prefazione di Roberto Romizi, Presidente Associazione Medici per l'Ambiente ISDE Italia. Introduzione di Giorgio Tamburlini, Consulente dell'OMS, Ufficio Europeo Programma Children's Health and Environment.
Scheda
eBook
Monografia
Descrizione
*Inquinamento e salute dei bambini. Cosa c'è da sapere, cosa c'è da fare. - Il Pensiero Scientifico, 06/04/2011. ((Lingua: italiano