biblioest, Università degli Studi di Trieste e delle provincie del Friuli Venezia Giulia, Sebina, biblioteca, opac, catalogo biblioteca, Friuli, Regione Friuli, biblioteche del Friuli Venezia Giulia, Catalogo biblioteca, Prestito libri, prestito ebook, reteindaco
Durante le guerre napoleoniche un ufficiale dell'esercito francese ritrova in una casa abbandonata nei pressi di Saragozza un manoscritto spagnolo, misterioso e affascinante, di cui si impadronisce ripromettendosi di tradurlo.
[...]
Catturato, è costretto a consegnare il manoscritto al comandante degli spagnoli, il quale scopre che il testo in realtà narra le peripezie di suo nonno, il capitano delle Guardie valloni Alfonso van Worden e il suo avventuroso viaggio attraverso la Sierra Morena fino a Madrid. Il racconto di Alfonso è diviso in sessantasei giornate, quante sono le tappe del viaggio, che si rivela pieno di pericoli e di presenze diaboliche, pronte a emergere durante la notte, il regno delle tenebre e dello smarrimento, cui si contrappone il giorno, dominio della ragione e dell'equilibrio. E a ogni tappa si aprono digressioni e racconti ambientati in terre e tempi più o meno remoti popolati dai personaggi più vari - zingari, banditi, eremiti, indemoniati, cabalisti - in un autentico labirinto narrativo che assume di volta in volta i toni del romanzo nero, picaresco, di formazione, erotico, fantastico. Scritto in francese fra il 1803 e il 1815, pubblicato in frammenti e "saccheggiato " nel corso di tutto l'Ottocento, è considerato un capolavoro della letteratura universale.
Scheda
eBook
Monografia
Descrizione
*Manoscritto trovato a Saragozza. - Adelphi, 13/06/2012. ((Lingua: italiano