biblioest, Università degli Studi di Trieste e delle provincie del Friuli Venezia Giulia, Sebina, biblioteca, opac, catalogo biblioteca, Friuli, Regione Friuli, biblioteche del Friuli Venezia Giulia, Catalogo biblioteca, Prestito libri, prestito ebook, reteindaco
Basta dire crociate e tutti pensano subito a cristiani contro musulmani. A brutalità, rapacità, onore, cavalleria. Un’altra realtà si nasconde invece dietro questi stereotipi. Questa è una storia avvincente che ha come protagonisti Riccardo Cuor di Leone e Saladino, Melisenda, l’astuta regina di Gerusalemme, e il fiero predicatore al-Sulami.
[...]
Ma anche l’imperatore scomunicato del Sacro Romano Impero, Federico II, ed Enrico di Bolingbroke che anni prima di diventare Enrico IV d’Inghilterra, spietato e paranoico, agì come un pellegrino e come un ‘santo guerriero’. Ma è anche la storia delle tante pulsioni che spingevano ad andare in battaglia: per Dio e per la fede, per il senso del dovere, per la brama di terra e di denaro, per il desiderio di tener alto l’onore e lo spirito di famiglia o anche solo per il brivido dell’avventura. Questo è un racconto di conflitti e avventure, di protagonisti famosi e di persone comuni. Di Riccardo Cuor di Leone e del Saladino, di Melisenda, l'astuta regina di Gerusalemme che incuteva timore a tutti, e del fiero predicatore al-Sulami. Dell'imperatore scomunicato del Sacro Romano Impero, Federico II, e di Enrico di Bolingbroke che anni prima di diventare Enrico IV d'Inghilterra, spietato e paranoico, agì come un pellegrino e come un 'santo guerriero'. È una storia meravigliosamente narrata, un intreccio appassionante di testimonianze diverse, dagli inni e i sermoni ai diari di viaggio, dalle lettere e i documenti finanziari ai trattati di pace. Leggendola scopriremo per la prima volta che nel corso del tempo le crociate sono state lanciate non soltanto contro i musulmani nel Medio Oriente, ma anche contro gli eretici, i nemici politici del papato, i mongoli, le tribù pagane del Nord Europa. Scopriremo inedite amicizie e alleanze, i trionfi della diplomazia anziché della spada, le jihad proclamate contro i musulmani e i tanti motivi per andare in battaglia. Per Dio e per la fede, per il senso del dovere, per la brama di terra e di denaro, per il desiderio di tener alto l'onore e lo spirito di famiglia o anche solo per il brivido dell'avventura.
Scheda
eBook
Monografia
Descrizione
*Sacri guerrieri. La straordinaria storia delle crociate. - Laterza, 24/01/2013. ((Lingua: italiano