biblioest, Università degli Studi di Trieste e delle provincie del Friuli Venezia Giulia, Sebina, biblioteca, opac, catalogo biblioteca, Friuli, Regione Friuli, biblioteche del Friuli Venezia Giulia, Catalogo biblioteca, Prestito libri, prestito ebook, reteindaco
"Piuttosto che lo scrittore" ha detto una volta Bolano nel corso di un'intervista "mi sarebbe piaciuto fare il detective privato. Sicuramente sarei già morto. Sarei morto in Messico, a trenta, trentadue anni, sparato per strada, e sarebbe stata una morte simpatica e una vita simpatica".
[...]
Simpatica, eppure segnata già dalla sconfitta e dalla follia, dissipata e bohémien, esaltante e allucinata, dopata di sesso, poesia, marijuana e mezcal, è sicuramente la vita dei giovani poeti di cui seguiamo le vicende in questo libro. È un romanzo di avventure, e di conseguenza un romanzo di formazione; ma è anche un romanzo giallo, e come sempre un romanzo sul rapporto tra finzione e realtà. Un romanzo, ha scritto un critico messicano, "costruito come uno stadio dove la gente entra ed esce in continuazione", e dove, come avviene in "2666", si incrociano e si accavallano, spesso contraddicendosi, le "versioni" di un'infinità di personaggi: poetesse scomparse nel deserto di Sonora e puttane in fuga, ex scrittori di avanguardia e magnaccia che ogni giorno si misurano il pene con il coltello a serramanico, architetti impazziti e poliziotti corrotti, e poi avvocati, editori, cameriere, poeti bisessuali, neonazisti e alcolizzati.
Scheda
eBook
Monografia
Descrizione
I *detective selvaggi. - Adelphi, 23/04/2014. ((Lingua: italiano