biblioest, Università degli Studi di Trieste e delle provincie del Friuli Venezia Giulia, Sebina, biblioteca, opac, catalogo biblioteca, Friuli, Regione Friuli, biblioteche del Friuli Venezia Giulia, Catalogo biblioteca, Prestito libri, prestito ebook, reteindaco
Ultimo romanzo di Vitaliano Brancati, rimasto incompiuto e pubblicato postumo, ''Paolo il caldo'' ha come protagonista un giovane siciliano, Paolo Castorini, soggiogato da una sensualità incontrollabile che cerca di sfogare prima nell''isola natale, poi a Roma. Le sue avventure, ora tragiche ora grottesche, costituiscono una vera e propria discesa agli inferi.
[...]
Paolo, tormentato da quella che sempre più si rivela come una diabolica malattia, diviene schiavo di una pulsione erotica talmente prepotente che sconfina nel mostruoso e nel demoniaco, mentre in lui si insinua l''esperienza della corruzione e della vecchiaia. ''Paolo il caldo'' è il ritratto in negativo, di straordinaria forza allucinatoria, del "maschio" meridionale, l''ultimo atto di un''epopea in cui, come ha scritto Geno Pampaloni, "la sensualità si fa lussuria, fosca e murata prigione, bramosia dell''impossibile, addio all''innocenza e alla ragione."
*trt1*
Scheda
eBook
Monografia
Descrizione
*Paolo il caldo. - Mondadori, 24/03/2015. ((Lingua: italiano