biblioest, Università degli Studi di Trieste e delle provincie del Friuli Venezia Giulia, Sebina, biblioteca, opac, catalogo biblioteca, Friuli, Regione Friuli, biblioteche del Friuli Venezia Giulia, Catalogo biblioteca, Prestito libri, prestito ebook, reteindaco
ONU, NATO, GATT, WTO, FMI: tutti abbiamo familiarizzato con queste sigle e sappiamo che rappresentano le principali istituzioni internazionali.
[...]
Ma qual è la loro storia? Come si sono strutturate nel corso del tempo e dei diversi contesti? Nel libro si tracciano, a partire dall’800, la genesi e le caratteristiche organizzative delle più importanti istituzioni internazionali: dalla Società delle Nazioni alle Nazioni Unite e le sue agenzie alle corti internazionali, dalle istituzioni di Bretton Woods (FMI e Banca Mondiale) al GATT e WTO, dalla NATO alle istituzioni europee caratterizzate da una forte impronta sovranazionale. Uno strumento agile e aggiornato che ci aiuta a comprendere l’incidenza di queste istituzioni sulle dinamiche politiche, globali e continentali, sottolineandone, al tempo stesso, i principali punti di forza e i momenti di crisi.
Scheda
eBook
Monografia
Descrizione
*Storia delle istituzioni internazionali. - Laterza, 21/06/2024. ((Lingua: italiano