biblioest, Università degli Studi di Trieste e delle provincie del Friuli Venezia Giulia, Sebina, biblioteca, opac, catalogo biblioteca, Friuli, Regione Friuli, biblioteche del Friuli Venezia Giulia, Catalogo biblioteca, Prestito libri, prestito ebook, reteindaco
Il libro affronta uno dei temi più delicati per le biblioteche universitarie italiane: la revisione delle collezioni. In un contesto di crescita delle risorse elettroniche e scarsità di spazio, il volume propone un approccio pratico, basato sui dati per identificare cosa conservare e cosa rimuovere, superando resistenze culturali e vincoli normativi.
[...]
Ispirato da studi internazionali ma centrato sulla realtà italiana, offre strumenti utili a bibliotecari, dirigenti e decisori, con l'obiettivo di migliorare l'accesso alle risorse, razionalizzare gli spazi e restituire centralità agli utenti. Un contributo necessario per ripensare le collezioni accademiche in modo consapevole e sostenibile.
Scheda
eBook
Monografia
Descrizione
Lo *scarto e deselezione nelle biblioteche accademiche. Il caso del Sistema bibliotecario d'Ateneo dell'Università degli studi di Milano. - Editrice Bibliografica, 09/06/2026. ((Lingua: italiano