biblioest, Università degli Studi di Trieste e delle provincie del Friuli Venezia Giulia, Sebina, biblioteca, opac, catalogo biblioteca, Friuli, Regione Friuli, biblioteche del Friuli Venezia Giulia, Catalogo biblioteca, Prestito libri, prestito ebook, reteindaco
Dopo il primo volume dedicato all'architettura e all'apparato scultoreo del Battistero di Parma, questo secondo esamina la decorazione pittorica: il grandioso manto di affreschi del Duecento e del Trecento che ricopre la cupola e le pareti.
[...]
Introduce il volume un saggio di Jacques Le Goff che presenta il Battistero parmigiano come una testimonianza di aspetti importanti nella storia artistica e in quella religiosa e politica dell'Occidente cristiano nei secoli XIII e XIV. La lettura delle pitture duecentesche è affidata a Véronique Rouchon Mouilleron, mentre Enrica Pagella indaga sulle loro ascendenze orientali; Massimo Ferretti analizza gli affreschi del Trecento. Il volume si conclude con l'esame tecnico dei problemi del restauro.