biblioest, Università degli Studi di Trieste e delle provincie del Friuli Venezia Giulia, Sebina, biblioteca, opac, catalogo biblioteca, Friuli, Regione Friuli, biblioteche del Friuli Venezia Giulia, Catalogo biblioteca, Prestito libri, prestito ebook, reteindaco
"Elettra" andò in scena a Berlino, nel 1903: in pochi giorni ventidue teatri si assicurarono il lavoro, e si esaurirono tre edizioni del libro. Il successo fu grande, più grande ancora il rumore, e perfino lo scandalo, che durarono a lungo e si rinnovarono quando il compositore Richard Strauss si servì del testo come libretto per la sua opera omonima.
[...]
Evocando una Grecia pessimistica e dionisiaca, sulle tracce del mito di Elettra - reinterpretato in chiave moderna e psicologica - Hofmannsthal esprime il dramma dell'uomo che non può sottrarsi alla cieca volontà del fato e alle oscure e irrefrenabili forze del sangue.