biblioest, Università degli Studi di Trieste e delle provincie del Friuli Venezia Giulia, Sebina, biblioteca, opac, catalogo biblioteca, Friuli, Regione Friuli, biblioteche del Friuli Venezia Giulia, Catalogo biblioteca, Prestito libri, prestito ebook, reteindaco
Raja Rao, uno dei "grandi vecchi' del romanzo indo-inglese del Novecento, riunisce nelle sue opere la denuncia politica e la tragicità e il lirismo del vissuto quotidiano in India, offrendo ai suoi lettori la percezione di una cultura millenaria capace di dialogare con l'Occidente attraverso immagini e stili di vita assolutamente indigeni.
[...]
Stefano Mercanti, che ha vissuto e svolto ricerche in India, ha potuto mettere a fuoco i motivi tematici della narrativa di Rao, proponendo per la prima volta un approccio "mutuale" all'interno del vasto panorama delle letterature "post-coloniali", in grado di cogliere la continua creazione e innovazione di questo scrittore nell'odierno intreccio tra Occidente e Oriente. Il grande merito di questo saggio è quello di svelare il nucleo autentico della letteratura indiana, collegato alle basi spirituali di quella civiltà.
Scheda
Commenti
Risorse digitali
Risorsa elettronica
Monografia
Letteratura per ragazzi
Descrizione
L' *India dell'immaginazione nei racconti di Raja Rao / Stefano Mercanti. - Udine : Forum, 2006. - 162 p. ((Tesi riv. - Contiene bibl. (p. 139-162) delle opere di e su R. Rao (1909-2006), scrittore indiano, riferimenti bibl., glossario (p. 117-134) e cronologia