biblioest, Università degli Studi di Trieste e delle provincie del Friuli Venezia Giulia, Sebina, biblioteca, opac, catalogo biblioteca, Friuli, Regione Friuli, biblioteche del Friuli Venezia Giulia, Catalogo biblioteca, Prestito libri, prestito ebook, reteindaco
È il 2008 quando Guy Delisle e la sua famiglia si trasferiscono dalla Francia a Gerusalemme Est, dove la moglie dell'autore è impegnata in un progetto umanitario per Medici Senza Frontiere. Testimone della tristemente nota "Operazione Piombo Fuso" la breve ma brutale azione militare nella striscia di Gaza, che si risolverà col massacro di più di mille palestinesi.
[...]
Delisle racconta con stile impeccabile e potenza espressiva la vita in un Israele tormentato e sfaccettato: una quotidianità fatta di checkpoint, pasti kasher durante la pasqua ebraica, amicizia con altri papà "casalinghi" sposati con donne delle ONG, villaggi, uliveti e insediamenti illegali, da un lato e dall'altro dell'atroce simbolo della barriera di separazione israeliana.