biblioest, Università degli Studi di Trieste e delle provincie del Friuli Venezia Giulia, Sebina, biblioteca, opac, catalogo biblioteca, Friuli, Regione Friuli, biblioteche del Friuli Venezia Giulia, Catalogo biblioteca, Prestito libri, prestito ebook, reteindaco
La presa d’atto degli effetti deleteri del cambiamento climatico e delle devastazioni ambientali che il capitalismo imprime sui territori è ormai onnipervasiva. Negli ultimi anni, lo sviluppo di tale consapevolezza si è tradotto nel moltiplicarsi di istanze e rivendicazioni incentrate sull’urgenza di un radicale cambio di paradigma.
[...]
Gli stessi territori che sono stati eletti a laboratorio di forme indiscriminate di estrattivismo si sono trasformati in una fucina di esperienze eterogenee, che vanno dalla radicale opposizione a una coesistenza pacificata con la fonte delle nocività. Sotto queste pratiche, emerge l’ancora drammatica attualità della contrapposizione fra “salute” e “lavoro”, che storicamente vede l’applicazione del conflitto di classe alla questione ecologica. Questo numero vuole essere uno sguardo tra i tanti, gettato alle molteplici declinazioni che contraddistinguono il darsi delle lotte ambientali, attraverso una lente storica e analitica. Un approccio atto a mettere a fuoco soprattutto quei contesti in cui lo sfruttamento di ciò che viene definito “ambiente” innesca conflitti asimmetrici, da sempre esistenti e tuttora irrisolti.