biblioest, Università degli Studi di Trieste e delle provincie del Friuli Venezia Giulia, Sebina, biblioteca, opac, catalogo biblioteca, Friuli, Regione Friuli, biblioteche del Friuli Venezia Giulia, Catalogo biblioteca, Prestito libri, prestito ebook, reteindaco
Dopo aver lasciato definitivamente Milano ed essersi trasferita in una casa immersa nel bosco dell’Alto Vergante, tra il Lago Maggiore e il Lago d’Orta, la scrittrice Chandra Candiani torna con una nuova raccolta di poesie intitolata “Pane del bosco”.
[...]
La sua nuova vita in simbiosi con la natura e il rafforzamento del suo legame con alberi e animali hanno ispirato queste nuove poesie, che diventano un omaggio autentico al mondo naturale e animale. La protagonista di questi primi versi è la stessa bambina già incontrata nei precedenti libri di poesia di Chandra. In questa nuova avventura la giovane si trova in compagnia di un puma e di un lupo, due angeli che appartengono al mondo selvatico: «Caro bosco / vengo a te in cerca della ferita che ci precede». Attraverso le strofe che si susseguono scoprirà l'equilibrio perfetto e la giusta armonia per vivere a contatto con la natura. Si lascerà attraversare dalla luce, dal vento e dal respiro di ogni creatura vivente, si unirà al ritmo collettivo che pervade ogni angolo del bosco, diventando così parte integrante della sua pulsante vitalità.