biblioest, Università degli Studi di Trieste e delle provincie del Friuli Venezia Giulia, Sebina, biblioteca, opac, catalogo biblioteca, Friuli, Regione Friuli, biblioteche del Friuli Venezia Giulia, Catalogo biblioteca, Prestito libri, prestito ebook, reteindaco
La società attuale, sostiene Richard Baldwin, è caratterizzata da una forte divisione tra coloro che vivono in un presente simile al passato e chi diversamente è immerso in un futuro prossimo che sembra fantascienza. Non sempre ciò che è reso possibile dalla tecnologia si manifesta concretamente e non è detto che la tecnologia più importante prenda il sopravvento.
[...]
Il futuro è incerto ma necessariamente va affrontato, anche se fare previsioni e comprendere lo scenario che stiamo vivendo è spesso difficile, se non impossibile. Il mondo del lavoro è sotto pressione da decenni a causa della globalizzazione e della trasformazione digitale. L'accelerazione dell'AI e dell'automazione abilitata dai nuovi software in vari settori genera maggiori preoccupazioni riguardo alle cifre in gioco, forse però per l’occidente intero, pervaso da bassa natalità e invecchiamento della popolazione, può diventare una grande opportunità tutta da costruire. (Fonte: editore)