biblioest, Università degli Studi di Trieste e delle provincie del Friuli Venezia Giulia, Sebina, biblioteca, opac, catalogo biblioteca, Friuli, Regione Friuli, biblioteche del Friuli Venezia Giulia, Catalogo biblioteca, Prestito libri, prestito ebook, reteindaco
Erotico. Opera prima di una ragazza diciassettenne che sotto forma di diario racconta le sue precoci esperienze erotiche. Catania, Sicilia, sedici anni. Un diario, la scoperta di un mondo nuovo e diverso: il proprio corpo di adolescente, un viaggio, una ricerca. Il desiderio di afferrare quel sentimento che è l'amore, imprendibile, inafferrabile.
[...]
L'illusione di trovarlo in molti letti, in molti corpi. L'ingenuità, la segretezza, il dolore, l'umiliazione. Sedici anni. Per Melissa tutto comincia con la sua prima volta: lì capisce (o si illude di capire) che gli uomini non desiderano gustare l'essenza, non sono in grado di amare prescindendo dal corpo. Per questo lo concede a chiunque lo chieda, per questo si dà speranzosa che qualcuno, guardandola negli occhi, si accorga della sua sete d'amore. Percorre un tunnel oscuro e sporco: dalle orge con gli sconosciuti ai rapporti omosessuali e sadomaso. Dalla relazione con un affascinante insegnante, che lei crede possa salvarla, al suo rapporto intimo e speciale con lo specchio, unico confidente assieme al diario che ogni notte scrive, annotando le sue giornate, trasferendo i suoi dolori e i suoi pensieri. Come in una favola, ricca di personaggi mostruosi e ambigui, alla fine la protagonista incontrerà ciò che ha sempre cercato invano.