biblioest, Università degli Studi di Trieste e delle provincie del Friuli Venezia Giulia, Sebina, biblioteca, opac, catalogo biblioteca, Friuli, Regione Friuli, biblioteche del Friuli Venezia Giulia, Catalogo biblioteca, Prestito libri, prestito ebook, reteindaco
Il volume introduce per la prima volta il lettore non specialista direttamente nel mondo affascinante ma complesso dei manoscritti di Leonardo e in particolare nel Codice Leicester, che, di proprietà di Bill Gates dal 1994, è l’unico codice leonardiano posseduto da un privato.
[...]
Contiene studi e disegni sull’acqua, sulla geologia e sull’astronomia negli anni in cui Leonardo, a Firenze, oltre a condurre ricerche sul volo e sull’anatomia, si stava occupando del grandioso progetto di rendere l’Arno navigabile da Firenze al mare oltre che di capolavori artistici come la Gioconda.
Il tema centrale è l’acqua, elemento che affascina Leonardo. L’artista svolge indagini straordinariamente penetranti per comprenderne la natura, sfruttarne l’energia e controllarne i potenziali effetti rovinosi. Il Codice Leicester contiene riflessioni innovative anche su altri temi: soprattutto sulla costituzione materiale della Luna e sulla natura della sua luminosità, e sulla storia del pianeta Terra, nelle sue continue e radicali trasformazioni.
Lo trovi in
Scheda
Commenti
Per inserire il tuo commento o il tuo voto, devi comunicare il tuo codice utente e la tua password.