biblioest, Università degli Studi di Trieste e delle provincie del Friuli Venezia Giulia, Sebina, biblioteca, opac, catalogo biblioteca, Friuli, Regione Friuli, biblioteche del Friuli Venezia Giulia, Catalogo biblioteca, Prestito libri, prestito ebook, reteindaco
“Letizia Svevo Fonda Savio, biografia e carteggi”, curato da Silvia Bon, è dedicato alla figlia di Italo Svevo. Pagine intense, ricche di aneddoti e testimonianze, che aprono una finestra sia sull’autore di “La coscienza di Zeno”, sia sulla Trieste del ’900 e i suoi protagonisti.
[...]
Tra il nutrito materiale bibliografico raccolto da Bon, si trova anche la testimonianza di Marina Cobal Zennaro, una delle ultime eredi di Svevo, che poco più che ventenne andò a vivere da neo sposina nella grande casa di via Monfort, la residenza di città di Letizia e Antonio Fonda Savio. Pagine, in cui l’allora giovanissima Marina rievoca l’affetto sincero con cui venne accolta all’interno della vivace cerchia familiare dei Fonda Savio, nonostante la drammatica perdita dei tre figli maschi durante le vicende belliche.