biblioest, Università degli Studi di Trieste e delle provincie del Friuli Venezia Giulia, Sebina, biblioteca, opac, catalogo biblioteca, Friuli, Regione Friuli, biblioteche del Friuli Venezia Giulia, Catalogo biblioteca, Prestito libri, prestito ebook, reteindaco

Mandeismo

Processi

Nuovo Soggettario Firenze

è soggetto di 2 risorse

Dottrina e corrente religiosa risalente al II. secolo d.C. creata dalla setta mesopotamica dei Mandei; la corrente, con forti caratteristiche gnostiche, viene fatta rientare nell'ambito delle sette dei cosiddetti Battezzatori, per il particolare culto dato alla funzione del battesimo e dell'acqua come elemento cosmico-rinnovatore e con funzioni magico-salvifiche; sono oggi provate delle influenze e dei rapporti di dipendenza cronologica con il Manichiesmo (PT; ERV)

Broader term

Gnosticismo

  • Scheda dati thesauro (per debug... da rimuovere)

      Scheda dati thesauro

    id: TSA00047942
    cd: FN
    name: Mandeismo
    category: B3
    topterm: Processi
    ntSemantic: Dottrina e corrente religiosa risalente al II. secolo d.C. creata dalla setta mesopotamica dei Mandei; la corrente, con forti caratteristiche gnostiche, viene fatta rientare nell'ambito delle sette dei cosiddetti Battezzatori, per il particolare culto dato alla funzione del battesimo e dell'acqua come elemento cosmico-rinnovatore e con funzioni magico-salvifiche; sono oggi provate delle influenze e dei rapporti di dipendenza cronologica con il Manichiesmo (PT; ERV)

    === LUCENE ===
    nDoc: 0
    nDocAU: 0
    nDocED: 0
    nDocPO: 0
    nDocSO: 2
    nDocLU: 0
    nDocTU: 0

    === LIST TH ===
    name: Gnosticismo
    ntSemantic: BT


    name: Battesimo
    ntSemantic: RT


    name: Manicheismo
    ntSemantic: RT