biblioest, Università degli Studi di Trieste e delle provincie del Friuli Venezia Giulia, Sebina, biblioteca, opac, catalogo biblioteca, Friuli, Regione Friuli, biblioteche del Friuli Venezia Giulia, Catalogo biblioteca, Prestito libri, prestito ebook, reteindaco

Curatela

Strumenti

Nuovo Soggettario Firenze

è soggetto di 1 risorse

Particolare forma di assistenza prescritta dalla legge in favore di soggetti che non hanno la piena capacità di agire. La curatela svolge una funzione complementare e integrativa della capacità di un soggetto per il compimento degli atti eccedenti l’ordinaria amministrazione, a differenza della tutela, che implica la rappresentanza legale della persona che vi è soggetta; all’infuori dei casi in cui la legge indica chi debba essere il curatore, è il giudice tutelare che procede alla sua nomina (CC, art. 392)

  • Scheda dati thesauro (per debug... da rimuovere)

      Scheda dati thesauro

    id: TSA00058793
    cd: FN
    name: Curatela
    category: C5
    topterm: Strumenti
    ntSemantic: Particolare forma di assistenza prescritta dalla legge in favore di soggetti che non hanno la piena capacità di agire. La curatela svolge una funzione complementare e integrativa della capacità di un soggetto per il compimento degli atti eccedenti l’ordinaria amministrazione, a differenza della tutela, che implica la rappresentanza legale della persona che vi è soggetta; all’infuori dei casi in cui la legge indica chi debba essere il curatore, è il giudice tutelare che procede alla sua nomina (CC, art. 392)

    === LUCENE ===
    nDoc: 0
    nDocAU: 0
    nDocED: 0
    nDocPO: 0
    nDocSO: 1
    nDocLU: 0
    nDocTU: 0

    === LIST TH ===
    name: Consiglio di famiglia
    ntSemantic: RT


    name: Curatori
    ntSemantic: RT


    name: Giudici tutelari
    ntSemantic: RT


    name: Tutela
    ntSemantic: RT


    name: Amministrazione di sostegno
    ntSemantic: RT


    name: Capacità di agire
    ntSemantic: RT


    name: [Atti giuridici di ambito privatistico]
    ntSemantic: BT