biblioest, Università degli Studi di Trieste e delle provincie del Friuli Venezia Giulia, Sebina, biblioteca, opac, catalogo biblioteca, Friuli, Regione Friuli, biblioteche del Friuli Venezia Giulia, Catalogo biblioteca, Prestito libri, prestito ebook, reteindaco

Arca di Noè

Forme

Nuovo Soggettario Firenze

Rinvio da

Tēbah

è soggetto di 3 risorse

Cassone di giunchi intrecciati, galleggiante, che Noè avrebbe costruito per ordine di Dio, per salvarsi dal diluvio insieme con la famiglia e con esemplari delle specie animali. E' descritta dal Genesi (cap. 16) come una vera e propria cassa di notevoli dimensioni, munita di tetto e coperchio apribile, di una porta di fianco e di un' apertura per illuminazione a aerazione. Invece nel racconto babilonese si parla di una vera e propria nave. Allegoricamente, in quanto luogo di rifugio, l'Arca di Noè è stata intesa come simbolo della Chiesa, di Gesù Cristo e della Madonna (PT)

  • Scheda dati thesauro (per debug... da rimuovere)

      Scheda dati thesauro

    id: TSA00078012
    cd: FN
    name: Arca di Noè
    category: C1
    topterm: Forme
    ntSemantic: Cassone di giunchi intrecciati, galleggiante, che Noè avrebbe costruito per ordine di Dio, per salvarsi dal diluvio insieme con la famiglia e con esemplari delle specie animali. E' descritta dal Genesi (cap. 16) come una vera e propria cassa di notevoli dimensioni, munita di tetto e coperchio apribile, di una porta di fianco e di un' apertura per illuminazione a aerazione. Invece nel racconto babilonese si parla di una vera e propria nave. Allegoricamente, in quanto luogo di rifugio, l'Arca di Noè è stata intesa come simbolo della Chiesa, di Gesù Cristo e della Madonna (PT)

    === LUCENE ===
    nDoc: 0
    nDocAU: 0
    nDocED: 0
    nDocPO: 0
    nDocSO: 3
    nDocLU: 0
    nDocTU: 0

    === LIST TH ===
    name: Simboli religiosi
    ntSemantic: BT


    name: Diluvio universale
    ntSemantic: RT


    name: Tēbah
    ntSemantic: UF


    name: Travi alte
    ntSemantic: BT