biblioest, Università degli Studi di Trieste e delle provincie del Friuli Venezia Giulia, Sebina, biblioteca, opac, catalogo biblioteca, Friuli, Regione Friuli, biblioteche del Friuli Venezia Giulia, Catalogo biblioteca, Prestito libri, prestito ebook, reteindaco

Istigazione a delinquere

Attività

Nuovo Soggettario Firenze

Nel CP, Titolo V. Dei delitti contro l'ordine pubblico, art. 414. Istigazione a delinquere: delitto che si configura quando si istighi pubblicamente qualcuno a commettere uno o più reati. Attenzione: l'istigazione a delinquere, che rientra fra i delitti contro l'ordine pubblico, non va confusa con l'istigazione al reato. La differenza fra i due termini si coglie meglio dalla definizione data in DED: risponde di questo delitto, per il solo fatto dell'istigazione, chiunque pubblicamente istiga a commettere uno o più reati. Come appare palese, questa incriminazione rappresenta una deroga al principio generale sancito dall'art. 115 del codice, secondo cui l'istigazione a commettere un reato non è punibile, se non sia accolta e seguita dalla commissione del reato medesimo. La minaccia all'ordine pubblico derivante dalla pubblicità del fatto, spiega l'eccezione (DN, visto con AL in fase di rev. del termine Istigazione al reato)

  • Scheda dati thesauro (per debug... da rimuovere)

      Scheda dati thesauro

    id: TSA00333479
    cd: FN
    name: Istigazione a delinquere
    category: B1
    topterm: Attività
    nt: Nel CP, Titolo V. Dei delitti contro l'ordine pubblico, art. 414. Istigazione a delinquere: delitto che si configura quando si istighi pubblicamente qualcuno a commettere uno o più reati. Attenzione: l'istigazione a delinquere, che rientra fra i delitti contro l'ordine pubblico, non va confusa con l'istigazione al reato. La differenza fra i due termini si coglie meglio dalla definizione data in DED: risponde di questo delitto, per il solo fatto dell'istigazione, chiunque pubblicamente istiga a commettere uno o più reati. Come appare palese, questa incriminazione rappresenta una deroga al principio generale sancito dall'art. 115 del codice, secondo cui l'istigazione a commettere un reato non è punibile, se non sia accolta e seguita dalla commissione del reato medesimo. La minaccia all'ordine pubblico derivante dalla pubblicità del fatto, spiega l'eccezione (DN, visto con AL in fase di rev. del termine Istigazione al reato)

    === LUCENE ===
    nDoc: 0
    nDocAU: 0
    nDocED: 0
    nDocPO: 0
    nDocSO: 0
    nDocLU: 0
    nDocTU: 0

    === LIST TH ===
    name: Delitti contro l'ordine pubblico
    ntSemantic: BT


    name: Istigazione al reato
    ntSemantic: RT