biblioest, Università degli Studi di Trieste e delle provincie del Friuli Venezia Giulia, Sebina, biblioteca, opac, catalogo biblioteca, Friuli, Regione Friuli, biblioteche del Friuli Venezia Giulia, Catalogo biblioteca, Prestito libri, prestito ebook, reteindaco
Contaminazioni, influenze, ma anche equivoci, distorsioni, resistenze o semplicemente incontri e testimonianze: dalla notte dei tempi le culture si incrociano con differenti modalità. Eppure "la questione del dialogo tra le culture è stata posta in modo esplicito in tempi sorprendentemente recenti.
[...]
Infatti, perché essa venisse affrontata, occorreva probabilmente che il confronto tra culture subisse un violento mutamento, sia in termini di ampiezza che nelle modalità con cui avviene: occorreva che, fuoriuscendo da semplici rapporti episodici e di contiguità, assumesse una dimensione globale e che, grazie al minuzioso lavoro degli antropologi, l'inventario culturale di un mondo finito sembrasse sul punto di arrivare a compimento. Occorreva inoltre che la cultura dominante di questi ultimi secoli - quella 'occidentale' - vedesse compromessa la propria posizione di supremazia e non potesse più affermare tanto perentoriamente la propria legittimità di principio". Francois Jullien propone una riflessione necessaria per ripensare il dialogo fra culture: solo la pluralità delle culture ci consentirà di dare spazio alle infinite possibilità dell'umano.