biblioest, Università degli Studi di Trieste e delle provincie del Friuli Venezia Giulia, Sebina, biblioteca, opac, catalogo biblioteca, Friuli, Regione Friuli, biblioteche del Friuli Venezia Giulia, Catalogo biblioteca, Prestito libri, prestito ebook, reteindaco
Centro di questo libro sono le biografie e l’attività artistica delle attrici Elena Balletti Riccoboni detta Flaminia (Ferrara 1686-Parigi 1771) e Jeanne Benozzi Balletti detta Silvia (Tolosa 1701-Parigi 1758), due primedonne nei teatri italiani e francesi.
[...]
Esponenti di famiglie d’Arte attive nelle principali piazze italiane e presso le corti dell’Europa centrale, la loro vicenda si incardina nella città di Parigi e assume un ampio significato nell’evoluzione della storia dello spettacolo europeo tra la fine del Seicento e la prima metà del Settecento. Il saggio, condotto su fonti d’archivio, individua la trasformazione del ruolo della primadonna e del suo stile di recitazione. Elena Balletti fu attrice drammatica, valente improvvisatrice della Commedia dell’Arte e poetessa in Arcadia. Condivise il palcoscenico con il marito Luigi Riccoboni e per lei Scipione Maffei scrisse la celebre Merope. Jeanne Benozzi Balletti segnalò la metamorfosi della comica italiana in un’interprete moderna e di fatto francese. Fu acclamata protagonista delle commedie di Marivaux e la prima ‘diva’ del Nouveau Théâtre Italien.
Lo trovi in
Scheda
Commenti
TSAV2@B. CIVICO MUSEO TEATRALE CARLO SCHMIDL, TRIESTE