biblioest, Università degli Studi di Trieste e delle provincie del Friuli Venezia Giulia, Sebina, biblioteca, opac, catalogo biblioteca, Friuli, Regione Friuli, biblioteche del Friuli Venezia Giulia, Catalogo biblioteca, Prestito libri, prestito ebook, reteindaco
Le difficoltà dei negoziati fra l'Eurogruppo (si scrive Bruxelles, si legge Berlino) e Atene hanno messo in luce i limiti dell'Europa, governata da tecnocrati e orientata non più al bene comune, ma agli interessi della finanza.
[...]
Dopo la crisi greca e la lezione che Alexis Tsipras ha dato a tutti, prima con il referendum, poi chiedendo un nuovo mandato elettorale, è divenuto chiaro il bivio in cui siamo: l'Europa o cambia o muore. "La lezione greca" introduce temi come la solidarietà, la democrazia, l'accoglienza, pone interrogativi e dà una speranza: un'altra Europa è possibile? Letizia Magnani è andata a vedere cosa stava succedendo in Grecia, ha incontrato i protagonisti di questa svolta, i due fratelli diversi greci: Alexis Tsipras, leader di una sinistra unita che vuole più solidarietà e Yanis Varoufakis, "Mr. No" il grande sconfitto di Atene. Assieme a loro anche molti greci e i leader di quella sinistra italiana che pare abbia perso la direzione. "La lezione greca" contiene interviste a Yanis Varoufakis, Fausto Bertinotti, Giorgio La Malfa, Maurizio Landini e Rossana Rossanda, testi inediti di Alexis Tsipras e la prefazione di Antonio Ferrari.