biblioest, Università degli Studi di Trieste e delle provincie del Friuli Venezia Giulia, Sebina, biblioteca, opac, catalogo biblioteca, Friuli, Regione Friuli, biblioteche del Friuli Venezia Giulia, Catalogo biblioteca, Prestito libri, prestito ebook, reteindaco
Nonostante il progresso nel percorso di crescita del sistema della ricerca italiana che aumenta continuamente l’azione di valorizzazione dei risultati e nonostante l’esperienza maturata nei 20 anni dal primo rapporto Netval, il sistema presenta ancora due velocità e ancora alcune riflessioni su motivazioni e differenze di performance.
[...]
I primi 5 Enti più attivi, che contribuiscono quasi al 50% dei risultati, e i rimanenti, più di 60 Enti, che fanno il resto. È così da troppo tempo e la situazione si sta cronicizzando dimostrando come la responsabilità di contribuire al progresso della società non sia ancora pienamente attuata in tante strutture di ricerca. I primi cinque dimostrano che si può fare, ora dobbiamo investire con misure strutturali e continuative affinché la velocità media di crescita di questi processi non sia come il pollo di Trilussa.
Netval è l’associazione delle università, degli Enti e degli istituti di ricerca italiani operante sui temi per la valorizzazione dei risultati della ricerca. È stata costituita come associazione nel 2007 ed è l’evoluzione del Network degli uffici di trasferimento tecnologico che era nato nel 2002. Ad aprile 2025 i soci sono 110 tra università, EPR, IRCCS, Fondazioni ed altri Enti che si occupano di valorizzazione della ricerca.
La missione dell’associazione consiste nel favorire la cultura del valore della ricerca come presupposto per lo sviluppo culturale, sociale, economico e industriale del Paese. Netval persegue la sua missione mediante la diffusione delle pratiche di valorizzazione della proprietà intellettuale, in particolare dei brevetti, la costituzione di nuove imprese tecnologiche e le relazioni di collaborazione tra pubblico e privato, tra ricerca e sviluppo.
Il rapporto annuale Netval nasce con l’obiettivo di rappresentare dettagliatamente le attività di valorizzazione della ricerca e ad oggi costituisce il documento più ricco di informazioni aggiornate e di valutazioni interpretative sui risultati conseguiti in Italia nell’ambito del trasferimento tecnologico pubblico-privato. È diventato negli anni uno dei report più attendibili sullo stato dell’arte del trasferimento tecnologico in Italia, sul ruolo della ricerca pubblica nello sviluppo dell’economia nazionale e fonte preziosa di informazioni per la stampa di settore, per gli organi di analisi statistica e per quelli di governo. Inoltre, nel rapporto sono incluse riflessioni e approfondimenti sui temi generali della terza missione della ricerca pubblica.
Il rapporto viene pubblicato annualmente grazie al lavoro di un gruppo di ricerca coordinato dal Prof. Andrea Piccaluga della Scuola Superiore Sant’Anna e rappresenta il frutto dell’impegno di molte persone che quotidianamente lavorano nelle università e in altri enti di ricerca italiani per contribuire, attraverso i processi di trasferimento tecnologico, allo sviluppo economico e sociale del nostro Paese.
Lo trovi in
Scheda
Commenti
TSAAV@B. CRO AVIANO
Biblioteca
Biblioteca del CRO Centro di Riferimento Oncologico di Aviano
Biblioteca del CRO Centro di Riferimento Oncologico di Aviano