biblioest, Università degli Studi di Trieste e delle provincie del Friuli Venezia Giulia, Sebina, biblioteca, opac, catalogo biblioteca, Friuli, Regione Friuli, biblioteche del Friuli Venezia Giulia, Catalogo biblioteca, Prestito libri, prestito ebook, reteindaco

Giusta retribuzione

Strumenti

Nuovo Soggettario Firenze

Rinvio da

Equa retribuzione

è soggetto di 1 risorse

La retribuzione, oltre ad essere il compenso di una prestazione, è anche il mezzo mediante il quale il lavoratore provvede al mantenimento della propria persona e del proprio nucleo familiare. Il lavoro e la retribuzione vanno considerate in una duplice funzione: sociale, come mezzo di sostentamento, economico, come mezzo di scambio; dal contemperamento di queste due funzioni discende la determinazione della \"giusta retribuzione\", principio sancito dalla Cost. it., art. 36 che stabilisce il diritto del lavoratore \"ad una retribuzione proporzionale alla quantità e alla qualità del suo lavoro\". Tale principio, a cavallo tra la proporzionalità e la sufficienza della retribuzione, deve garantire al lavoratore e alla sua famiglia autonomia e dignità (PT, EDG, EGT)

  • Scheda dati thesauro (per debug... da rimuovere)

      Scheda dati thesauro

    id: TSA00306635
    cd: FN
    name: Giusta retribuzione
    category: C5
    topterm: Strumenti
    ntSemantic: La retribuzione, oltre ad essere il compenso di una prestazione, è anche il mezzo mediante il quale il lavoratore provvede al mantenimento della propria persona e del proprio nucleo familiare. Il lavoro e la retribuzione vanno considerate in una duplice funzione: sociale, come mezzo di sostentamento, economico, come mezzo di scambio; dal contemperamento di queste due funzioni discende la determinazione della \"giusta retribuzione\", principio sancito dalla Cost. it., art. 36 che stabilisce il diritto del lavoratore \"ad una retribuzione proporzionale alla quantità e alla qualità del suo lavoro\". Tale principio, a cavallo tra la proporzionalità e la sufficienza della retribuzione, deve garantire al lavoratore e alla sua famiglia autonomia e dignità (PT, EDG, EGT)

    === LUCENE ===
    nDoc: 0
    nDocAU: 0
    nDocED: 0
    nDocPO: 0
    nDocSO: 1
    nDocLU: 0
    nDocTU: 0

    === LIST TH ===
    name: Trattamento economico
    ntSemantic: RT


    name: Lavoro subordinato
    ntSemantic: RT


    name: Equa retribuzione
    ntSemantic: UF


    name: [Strumenti dell'economia del lavoro]
    ntSemantic: BT


    name: [Strumenti del mondo del lavoro]
    ntSemantic: BT